koinè ONLUS     koinè ONLUS    
Arcore (MB)
Tel. 1: 339.468.92.99
Tel. 2: 389.460.92.52
info@koineonlus.org

Pet therapy - Programmazione e professionalità

koinè ONLUS - Pet therapy La nascita giuridica in Italia della Pet therapy risale al 2003 quando, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, per la prima volta è stato sancito il ruolo affettivo che un animale può avere nella vita di una persona nonché la valenza terapeutica degli animali domestici.
Prima di tutto occorre sottolineare che la Pet therapy non è sostitutiva di alcuna terapia farmacologica o medica, ma affiancata ad esse ottiene ottimi risultati.

Riprendendo un'intervista al prof. Roberto Marchesini di Siua si legge:
«...le attività di Pet therapy utilizzano la relazione con l’animale, non l’animale come strumento, e per realizzare una relazione nel senso pieno del termine è necessario che la soggettività del pet sia salvaguardata, si eviti la sua trasformazione in oggetto».

Per cui l’animale è protagonista tanto quanto la persona a cui si rivolge e il fulcro delle attività e Terapia Assistita dall’Animale diviene proprio la relazione tra i due attori.
Questa relazione andrà però "gestita" e attentamente arbitrata da un operatore, che diviene una figura essenziale nelle sedute di Pet therapy.
Riprendiamo sempre dall’articolo del prof. Marchesini:
«...assolutamente fuorviante pensare alla Pet therapy come a un rapporto solo tra fruitore e pet perché il ruolo dell’operatore non è solo quello di condurre il pet in seduta, ma di arbitrare il processo relazionale».

koinè ONLUS - Ambra all'opera Un ulteriore pilastro di fondamentale importanza risulta essere la programmazione, come specifica anche il prof. Marchesini:
»...l’attività di Pet therapy non è affatto intuitiva, richiede una profonda preparazione degli operatori e del team che formula il progetto, per dar luogo a eventi beneficiali e quindi tarati sulle specifiche esigenze.
Le attività di Pet therapy sono formulate da specialisti che si occupano di progettare l’intervento nei suoi dettagli prescrittivi e cautelativi, riuniti in un team multi professionale che contempla diverse figure.
La seduta è svolta da operatori specializzati nelle attività e da coppie pet-partner certificate sulla capacità di lavorare all’interno di diverse cornici relazionali.
In altre parole, non è sufficiente avere una formazione generica sulla relazione o un cane ben addestrato per fare Pet therapy».


koinè ONLUS - Pet therapy Koinè Onlus segue da sempre questo approccio metodologico alla Pet therapy, con:
 - animali e operatori preparati secondo standard internazionali;
 - progettazione attenta e meticolosa in team multidisciplinare.

I nostri animali sono vaccinati, microchippati e sottoposti a regolari controlli medico veterinari come previsto dalle Linee Guida del Ministero della Salute.

Copertura assicurativa R.C. per rischi professionali.

Sede operativa:
 - con il cane: a domicilio dell’utenza;
 - con il pony: presso il Ranch "La Monella" - Usmate Velate.

www.koineonlus.org - Crediti - Hosting su piattaforma Apache - Scrivi al Webmaster