Associaz. Koinè E.T.S.     Koinè E.T.S.    
Arcore (MB)
Tel. 1: 339.468.92.99
Tel. 2: 389.460.92.52
info@koineonlus.org

Pet therapy - I meccanismi di azione

I Programmi Assistiti con la Mediazione degli Animali (Pet therapy o più correttamente TAA/AAA/EAA) sono finalizzati al miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive delle persone a cui sono dirette.
Non si propongono come metodo unico, infallibile, né in sostituzione ad altre forme di terapia, bensì in affiancamento ad esse.
I meccanismi d'azione fondamentali di questo tipo di intervento sono:
    koinè ONLUS - Pet therapy
  1. Il rapporto uomo-animale, affettivo ed emozionale, in grado di arrecare non solo benefici emotivi e psicologici, ma anche fisici, quali l'abbassamento della pressione sanguigna e il rallentamento del battito cardiaco.
  2. La comunicazione uomo-animale, che si basa su una forma di linguaggio molto semplice, cadenzato, con ripetizioni frequenti, tono crescente e interrogativo, che produce un effetto rassicurante, sia in chi parla che in chi ascolta.
  3. La stimolazione mentale, che si verifica grazie alla comunicazione con l'altro, alla rievocazione di ricordi, all'intrattenimento, al gioco, che riducono il senso di alienazione e isolamento.
  4. Il tatto: il contatto corporeo, il piacere tattile, permettono la formazione di un confine psicologico, della propria identità, del proprio e della propria esistenza.
  5. L'elemento ludico, cioè il gioco e il divertimento, che portano benefici psicosomatici.
    Le persone tramite esso possono liberare le loro energie e ricavare sensazioni di benessere e di calma.
  6. La facilitazione sociale: la presenza di un animale, spesso, costituisce un'occasione di interazione con altre persone.
  7. La responsabilità: proporzionale alla propria età e alle proprie possibilità, nella cura di un animale.
  8. Il rispetto delle regole: dettate dal comportamento sociale degli stessi animali e dal contesto di riferimento.
  9. L'attaccamento: il legame che si viene a creare tra uomo e animale può, almeno in parte, compensare la mancanza eventuale di quello interumano e, comunque, favorire lo sviluppo di legami di attaccamento basati sulla fiducia che potranno, in seguito, essere anche trasferiti ad altri individui.
  10. L'empatia: la capacità di identificarsi con l'animale, nel tempo viene trasferita anche alle relazioni con gli altri esseri umani.
  11. L'antropomorfismo: l'attribuzione di alcune caratteristiche umane all'animale, può rappresentare un valido meccanismo per superare un eventuale egocentrismo e focalizzare la propria attenzione sul mondo esterno.
  12. Il senso di comunione con la natura

www.koineonlus.org - Crediti - Hosting su piattaforma Apache - Scrivi al Webmaster