Associaz. Koinè E.T.S.     Koinè E.T.S.    
Arcore (MB)
Tel. 1: 339.468.92.99
Tel. 2: 389.460.92.52
info@koineonlus.org

INTERVENTI ASSISTITI CON LA MEDIAZIONE DEGLI ANIMALI

La situazione in Italia dal punto di vista legislativo

Nel 2000, su iniziativa di associazioni del settore e di privati, si formò un tavolo di studio sulle Terapie e attività assistite dagli animali, per poter definire delle linee guida per i professionisti del settore.
Da questo tavolo di lavoro nel 2002 nacque Leggi Carta Modena Carta Modena, il cui obiettivo è fornire degli standard per concludere una fase "pionieristica" che in Italia aveva mosso i primi passi una decina di anni prima.
Per alcuni anni Carta Modena è stata l'unico riferimento importante per gli addetti ai lavori in Italia.
Nel frattempo il legislatore ha riconosciuto (e non poteva fare altro...) le valenze terapeutiche degli I.A.A., attraverso il famoso Leggi il decreto Sirchia 2002 Decreto Sirchia.
Il 6 febbraio 2003 venne firmato un fondamentale Leggi l'accordo Stato-Regioni 2003 accordo fra Stato e Regioni su "Benessere degli animali da compagnia e Pet therapy" che di fatto concluse la fase pionieristica del settore.
L'accordo risultò di fondamentale importanza per regolamentare a livello legislativo le responsabilità sul benessere degli animali, sugli I.A.A. e sulla formazione e preparazione dei professionisti degli I.A.A.

Nel 2015 si definisce finalmente un protocollo di intesa fra Stato e Regioni e si hanno delle regole ben chiare con la pubblicazione delle Leggi le linee guida dell'accordo Stato-Regioni "Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con la mediazione degli Animali".
Le prime regioni a recepire le Linee Guida sono state Lombardia e Veneto; nel 2017 tutte le altre si adeguano al testo legislativo.
I professionisti del settore devono necessariamente essere autorizzati dal Ministero della Salute per svolgere I.A.A., mettendosi in regola entro marzo 2018.

Per saperne di più su cosa dice il Ministero della Salute sulle valenze degli I.A.A., leggi questa pagina.
Per saperne di più sulle nuove Linee Guida, vedi la pagina del Centro di Referenza Nazionale per gli I.A.A. dell'Istituto di zooprofilassi delle Venezie.

www.koineonlus.org - Crediti - Hosting su piattaforma Apache - Scrivi al Webmaster